Consorzio Villa Basilica | Il nuovo GAL MONTAGNAPPENNINO
12655
single,single-post,postid-12655,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-child-theme-ver-1.0.0,qode-theme-ver-1.9,wpb-js-composer js-comp-ver-4.6.2,vc_responsive

Il nuovo GAL MONTAGNAPPENNINO

Villa_Basilica_panorama

Il nuovo GAL MONTAGNAPPENNINO

15:40 17 febbraio in News dal consorzio

Il Consorzio Forestale di Villa Basilica è uno dei soci fondatori della società Montagna Appennino SCRL.

MontagnAppennino è una società consortile a responsabilità limitata senza scopi di lucro, formata da soggetti pubblici e privati delle province di Lucca e Pistoia. La società, nata nel marzo 2016, indirizza le proprie iniziative al sostegno e alla promozione e attuazione delle politiche di sviluppo rurale, svolgendo la propria attività integrata e in coerenza con gli atti di indirizzo, le programmazioni locali, regionali, nazionali e comunitarie. Nella sua missione istituzionale fa dell’approccio LEADER allo sviluppo locale, declinato nel principio dello Sviluppo locale di tipo partecipativo che rappresenta per le comunità rurali dell’UE, un metodo per coinvolgere i partner locali nello sviluppo futuro del proprio territorio.

MontagnAppennino Scrl è stata ufficialmente riconosciuta dalla Regione Toscana, con Delibera n 1243 del 5 dicembre 2016, come Gruppo di Azione Locale (GAL), unico soggetto responsabile dell’attuazione della Misura 19 “Sostegno allo Sviluppo Locale Leader”  del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020, nel territorio di competenza delle province di Lucca e Pistoia (Media Valle del Serchio, Appennino pistoiese, Garfagnana e Alta Versilia).

Con la delibera è stata approvata anche la Strategia Integrata di Sviluppo Locale (SISL) e il relativo piano finanziario che prevede finanziamenti, per un totale di oltre 6.000.000 €, a sostegno di interventi di privati e Enti Pubblici.

Le misure rivolte ai privati ricadono nel settore agricolo forestale, del turismo, artigianato, commercio e culturale.

Sul Sito www.montagnappennino.it è possibile prendere visione della relativa documentazione.

Nel corso del 2017 sono previsti i primi bandi.