Il Consorzio Agro-Forestale di Villa Basilica è un organismo di diritto privato, costituitosi nel maggio 2011, ai sensi dell'art. 19 della Legge Regionale Toscana 21 marzo 2000, n.39.
Il Consorzio raggruppa circa 70 soggetti, tra proprietari privati di boschi, ditte di utilizzazione boschiva o specializzate in altri servizi di pubblico interesse.
Il Consorzio è nato dal progetto di Cooperazione Territoriale Europea Biomass e ha partecipato in qualità di partner al successivo progetto Biomass + (link al sito di progetto).
Il Consorzio opera con le proprie ditte e i relativi collaboratori familiari e soci con grande flessibilità e tempestività, potendo svolgere i lavori disponendo in contemporanea da 2 a 5 squadre autonome ed affiatate di 3 - 4 membri ciascuna, a seconda delle esigenze.
Le principali aziende di riferimento sono: Amazzini Marco; RM Legnami; Ferrari Alex; Ferrari Giuseppe; Flosi Pasquale; Lazzari Guido; Olivieri Luca; Lino Sacchelli; Valerio Flosi; Eli Barsi; Rugiati Giovanni; RC di Remedi Catia; Coop. Pozzuolo; Leo Case.